comunicati stampa

Contenuto

Palazzo Tursi

«Il Comune di Genova crede molto nell’approccio multidisciplinare e nella coprogettazione tra istituzioni pubbliche per affrontare la sfida dell’invecchiamento attivo, che riguarda in particolare Genova e la Liguria, ma anche l’intera scala nazionale»  dichiara l’assessora al Welfare del Cristina Lodi, delegata dalla sindaca in qualità del Comitato dei Sindaci di ASL 3, annunciando l’adesione del Comune di Genova dell’Accordo di collaborazione per promozione dell’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili, presentato oggi in Regione Liguria. 

 

Frontone di Palazzo Tursi

La sindaca di Genova Silvia Salis ha firmato, su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi e dell’assessora alle Tradizioni Tiziana Beghin, l’ordinanza che impone il divieto di utilizzo di “artifici pirotecnici” dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, e di detenzione durante la notte di San Silvestro, dalle 19.00 del 31 dicembre 2025 alle 6.00 del 1° gennaio 2026.

 

sala rossa

E' in corso la terza seduta del Consiglio comunale per l'approvazione del Bilancio di previsione 2026- 2028 del Comune di Genova. 

 

Il bilancio vale 2,1 miliardi di euro, con la conferma di un calo dell'indebitamento, nel corso del 2026, da 876 a 837 milioni di euro, la rimodulazione dell'addizionale dell'Irpef e una riduzione dell'Imu sugli immobili a canone concordato (l'aliquota era stata alzata all'1,06% con un introito per le casse comunali stimato in 5,3 milioni, ma dal 2026 tornerà allo 0,78%).

 

Presepe di Palazzo Rosso

In occasione di Capodanno, il 1° gennaio, il museo di Palazzo Rosso sarà aperto dalle 12 alle 18.

 

Durante la giornata sono previste due visite accompagnate (alle 14 e alle 16) agli appartamenti di Palazzo Rosso, per conoscere le vicende della famiglia Brignole-Sale che per circa due secoli abitò le sale di questa sontuosa dimora, ricca di decori e collezione d’arte.

Il tradizionale falò del Confeugo genovese (foto di repertorio)

Anche quest’anno Genova si prepara a rinnovare il Confeugo, una delle sue tradizioni più antiche e sentite. L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre, in un pomeriggio che promette di riportare in piazza lo spirito autentico della Genova di un tempo. L’evento è realizzato, come di consueto, in collaborazione con l’associazione A Compagna.

 

Evento formazione Municipi-Marletta, Bonasora, Patrone, Maimone, Vicenzo
Evento formazione Municipi-Intervento Patrone
Evento formazione Municipi-Intervento Patrone
Evento formazione Municipi-Intervento Maimone
Evento formazione Municipi-Intervento Maimone
Evento formazione Municipi-Intervento Bonasora
Evento formazione Municipi-Interventi rappresentanti Municipi
Evento formazione Municipi-Pubblico

Oggi, a Palazzo Ducale, si è svolto un incontro di lavoro rivolto ai Municipi e alle strutture interne del Comune di Genova, guidato da esperti dell’associazione nazionale Labsus. Fra gli altri, vi hanno preso parte l’assessore al Decentramento amministrativo e alla Partecipazione dei cittadini, Davide Patrone, la direttrice Area Servizi Civici Maria Maimone, il presidente di Labsus Pasquale Bonasora e l'esperto didiritto amministrativo dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza Giuseppe Marletta.

Una xilografia del maestro Giovanni Berio in arte "Ligustro"

Apre venerdì 19 dicembre al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, e sarà visitabile fino al prossimo 8 marzo, la mostra Ligustro, gioia di vivere - Le stampe giapponesi di un artista ligure, che celebra l'arte sublime del maestro Giovanni Berio (1924–2015), in arte Ligustro, riconosciuto a livello internazionale come un'eccellenza italiana e un custode della xilografia policroma giapponese.